Ci sono due serie in streaming, una su Apple tv e l’altra su Netflix che hanno moltissimi punti in comune. Direi anche troppi per essere una coincidenza, ma le coincidenze esistono, a quanto pare.
La prima serie si intitola “Constellation”, è ancora in corso (la prima puntata è uscita il 21 febbraio), ha un cast ricco di stelle, a partire da Noomi Rapace. La seconda serie, “Das Signal”, è una produzione tedesca con attori meno noti, e tutte le puntate sono disponibili. Entrambe le serie, però, hanno per protagonista una donna astronauta, nordeuropea, impegnata in una missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, che ha una figlia e un marito insegnante; un’astronauta che ha ascoltato o visto qualcosa che non doveva (e qui non entro nei dettagli per non fare spoiler).
Insomma, i punti di contatto paiono molti, si tratta di due thriller in salsa sci-fi, anche se in “Constellation” il tema sono le dimensioni spaziotemporali mentre in “Das Signal”: si parla di alieni (generalizzo un po’ in entrambi i casi). “Constellation” tende più forse all’horror, “Das Signal” all’intrigo. Aspetto l’ultima puntata di “Constellation” – non so se si tratti di stagione unica, come per la serie tedesca – per capire se ci sono punti di contatto anche nel finale.

