
Mi chiamo Massimiliano Di Giorgio, sono nato nel 1965, abito a Roma.
Faccio da ormai 30 anni il giornalista, mi occupo soprattutto di politica, ambiente, ed economia, ma ho scritto di quasi tutto (pochissimo di sport, però). Sono un freelance. Dal 2019 collaboro con Il Venerdì di Repubblica e ho iniziato anche a scrivere testi pubblicitari, per il Gruppo Sole 24 Ore. Collaboro con l’agenzia ParalleloZero. Scrivo anche sulla Staffetta Online, soprattutto di temi legati ai rifiuti (mia grande passione) e ogni tanto sul quotidiano Leggo.
Ho lavorato per quasi 20 anni a Reuters, per 9 all’Unità. Scrivo racconti e romanzi (per lo più thriller e fantascienza), saggi. Recentemente, con Giorgio Cappozzo, ho scritto un podcast su Sandro Pertini, che sarà ditribuito nei prossimi mesi. Nel dicembre 2019 è invece il mio libro sul Manifesto.
Coordino Roma Report, una rivista online dedicata alla Capitale.
Ho promosso Operazione Zebra, una campagna in difesa dei pedoni a Roma.
Ho un blog su HuffPost, in cui scrivo di diversi argomenti, compresi musica, libri, cinema
Questo blog raccoglie soprattutto i miei scritti, è la mia vetrina.
Il titolo, il sub (senza muta né uniforme), è il nomignolo che mi avevano dato amici e amiche del Calcetto Popolare: il subcomandante, cioè l’organizzatore delle partite, quello che si occupa della mailing list, di telefonare ai ritardatari/assenti, etc
La mia email è: massimiliano.digiorgioATgmail.com
Il mio curriculum si può scaricare qui.