Le strambe idee dei sofisti contro i 30 km all’ora in città

Un mio amico scriveva giorni fa nella nostra chat: “Ho visto che in media a Roma la velocità delle auto è sotto i 19 km all’ora. In pratica, la più grande zona a 30 km l’ora è l’intera città, tra le prime al mondo a sperimentare il traffico limitatissimo”.
Mi capita spesso, da tempo, di leggere cose del genere. Apparentemente ragionevolissime, se non fosse che contengono un inganno logico in cui cadono in tanti. Una roba da sofisti, insomma. Vediamo perché. 

Velocità media e massima

La velocità media a Roma – a causa della quantità elevata di auto e veicoli che circolano per la città, con il sistematico parcheggio in doppia fila etc – secondo i dati ricavati da TomTom (la società olandese che produce sistemi di navigazione satellitare), 25 km. Ma si tratta, appunto, di una media. Che mette insieme il traffico da lumaca di certe code chilometriche ma anche quelli che sfrecciano a oltre 100 all’ora sulla Cristoforo Colombo o che vanno a 80 sui rettilinei di periferia, talvolta investendo pedoni o ciclisti. 

Non c’è soltanto la velocità tra le prime cause di incidenti, è vero: secondo un’indagine ISTAT e ACI ci sono infatti prima di tutto la distrazione del conducente (spesso attribuita all’utilizzo degli smartphone durante la guida) e il mancato rispetto della segnaletica stradale (stop, semaforo e il dare precedenza). La velocità è al terzo posto: ma certamente il mix tra queste cause (velocità e distrazione, velocità e mancato rispetto delle regole…) è pericolosissimo.

Oggi in città ci sono diversi limiti di velocità: normalmente a 50 km l’ora, ma anche a 30 km l’ora. Su alcune strade urbane il limite è però a 70 o a 80 km orari.

La proposta di aumentare le aree della città con velocità massima a 30 km l’ora (che secondo il sindaco Roberto Gualtieri dovrebbe arrivare a coprire il 70% delle strade secondarie) non è dunque una questione di media, ma di velocità massima consentita (possibilmente non solo con cartelli ma con certe accortezze che costringano le auto a rallentare, dai dossi alle strade ristrette all’introduzione di curve, etc). 

CONTINUA A LEGGERE (GRATIS) QUI

Categorie idee a gratisTag , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close