
Mi chiamo Massimiliano Di Giorgio, sono nato nel 1965, abito a Roma. In questo blog pubblico un po’ di tutto (sono tornato a farlo nel gennaio 2024, dopo una ventina di mesi di silenzio): cose che scrivo per lavoro, post estemporanei, commenti, analisi, racconti, altro.
Faccio da oltre 30 anni il giornalista (nel senso che vengo pagato per questo: in realtà ho cominciato nel 1984 a scrivere su periodici locali e quotidiani, tra cui Paese Sera e Il Manifesto, senza essere retribuito, e ho fondato anche, insieme ad amici, un mensile locale del litorale romano che si chiamava “Indie -. Indipendente Edizione). Mi sono occupato soprattutto di politica, ambiente ed economia, per molti anni di cronaca romana, ma ho scritto di quasi tutto (pochissimo di sport, però).
Dal 2019 sono un freelance, dopo aver lavorato per quasi 20 anni all’agenzia di stampa Reuters (2 dei quali da collaboratore, da Bruxelles, e 18 in redazione a Roma), e prima per 9 anni all’Unità (6 da collaboratore esterno e poi interno, 3 da redattore e poi vice capo redattore a Roma).
Dal 2019 collaboro con Il Venerdì di Repubblica e ho iniziato anche a scrivere testi pubblicitari, per il Gruppo Sole 24 Ore e altri media. Attualmente sono editor in chief per l’agenzia di comunicazione ParalleloZero. Ho scritto anche sulla Staffetta Online, soprattutto di temi legati ai rifiuti (mia grande passione), sui quotidiani Leggo e Domani.
Nel 2021 è uscito il podcast mio e di Giorgio Cappozzo “Sandro Pertini. Il più amato dagli italiani” Nel dicembre 2019 è invece uscito il mio libro sul Manifesto.
Nel 2023 ho vinto, per la sezione carta stampata, la prima edizione del Premio Giornalistico Coreve, nato per sostenere il giornalismo di qualità sui temi del riciclo, dell’ambiente e dell’economia circolare.
A parte fare il giornalista, sono dal 2022 il presidente di un’Associazione di promozione sociale che opera a Roma e si chiama Allargo Pannonia.
Il titolo di questo blog, il sub (senza muta né uniforme), è il nomignolo che mi avevano dato amici e amiche del Calcetto Popolare: il subcomandante, cioè l’organizzatore delle partite, quello che si occupa della mailing list, di telefonare ai ritardatari/assenti, etc
La mia email è: massimiliano.digiorgioATgmail.com
Mi trovate anche su Facebook, su Instagram, su Twitter e su Linkedin.
Il mio curriculum si può scaricare qui.