Siete mai stati in Belgio in aereo con Ryanair? Se sì, sarete atterrati all’aeroporto di Bruxelles Sud. Che, al contrario di quel che uno penserebbe, non è a Bruxelles (che è una città-regione), ma vicino a Charleroi, cioè a 46 km dal centro di Bruxelles.
Devono essersi ispirati a questa filosofia i responsabili di Rainbow MagicLand, il parco dei divertimenti (creato dagli inventori delle Winx) di Roma – Valmontone.
Valmontone infatti è un comune della provincia romana, a circa 45 km dal centro di Roma. Cioè, lungo l’autostrada, ma non proprio dopo l’angolo.
In entrambi i casi, il marketing deve essere stato affidato ai fantasiosi agenti immobiliari romani. Quelli che vi vendono una casa a Pineta Sacchetti dicendovi che è “con vista San Pietro” o sulla Portuense spiegandovi che è a Piramide. O che, giuro, provano a vendere un attico a Ostia dicendovi che è “vista mare” perché, grazie al gioco dei riflessi, c’è un grosso specchio da cui appunto, si vede il mare, più o meno.
Come per Bruxelles Sud il bus arriva tranquillamente (un’ora circa) da Bruxelles, per arrivare a MagicLand c’è la comoda navetta da Roma Termini. Aspettiamo però ancora il collegamento aereo da Charleroi, magari con AerWinx.