Roma dopo il coronavirus

lla fine ufficiale del blocco anti-Covid 19, fissato al momento per il 3 aprile – almeno per le scuole – mancano ancora un paio settimane: ma si può, e si deve, cominciare a ragionare sul dopo-coronavirus, anche a Roma.
Ovviamente, non siamo in grado di prevedere se serviranno misure ancora più rigide per contenere la diffusione del virus, né quanto si protrarrà la crisi. Potrebbero esserci delle ricadute e dei nuovi picchi di contagio, e magari saremo costretti a restare di nuovo a casa fra qualche mese. 

In base alla durata, il timore sociale potrebbe protrarsi, e potrebbero anche cambiare in modo sensibile le nostre abitudini quotidiane, i nostri consumi. Anche se riapriranno le scuole, luoghi dove i virus hanno sempre circolato facilmente ma considerati comunque servizi di necessità, le persone potrebbero scegliere di non frequentare altri luoghi pubblici ma ritenuti non altrettanto essenziali.
Più durerà questo periodo, più profonde saranno le conseguenze, anche per la Capitale, sulle relazioni sociali e sull’economia, e anche sulla modifica dei rapporti di forza tra settori, con un prevedibile ulteriore aumento dei servizi online e a distanza. Ma dipenderà, ovviamente, anche da quali e quanti aiuti decideranno di concedere le autorità ai settori coinvolti.
Senza dimenticare un’altra crisi in corso e attualissima, ma meno evidente di quella del virus: il cambiamento climatico.
Quelle che indico qui sono solo alcune ipotesi di scenario.

CONTINUA A LEGGERE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close