L’indagine scatologica

Dopo averlo pubblicato a puntate su Roma Report, ora ho ricomposto L’indagine scatologica in un unico testo in pdf che si può scaricare qui.Ovviamente gratis et amore.

Esiste anche una versione epub e una mobi, che però wordpress non mi fa caricare qui. Se la volete, potete scrivermi, e ve la mando per posta elettronica!

Si tratta di un piccolo thriller che ho scritto prima di No Compromise, il mio primo romanzo, che è stato pubblicato nell’ormai lontano 2006. Ha una trama piuttosto originale, in my humble opinion: un’indagine su una busta piena di feci umane ricevuta da un imprenditore chiacchierato del litorale di Roma. Qualche personaggio, qualche passaggio, sono lontanamente ispirati dalle cronache del litorale romano negli anni Novanta. E ci sono dentro due veri pezzi di cronaca: quello sulla giornata di inaugurazione di un monumento a Pier Paolo Pasolini e il racconto di una rapina avvenuta realmente a Roma (anche se nella fiction l’ho situata poi altrove).

All’inizio, non volevo collocare in modo così geograficamente riconoscibile la storia. Poi però mi sono detto che non sarebbe stato onesto. Anche se alcune ricostruzioni sono fantasiose, come accade nel cinema, quando per esempio il percorso di un protagonista in auto durante un inseguimento è inventato, facendolo passare magari con disinvoltura dalle strade di Trastevere a quelle di San Lorenzo come se fosse un unico quartiere.

In principio, nel testo c’erano anche un sacco di citazioni musicali. Mi sono detto però che in fondo erano inutili, non aggiungevano nulla, rischiavano di essere anche fuori luogo.

Ecco. Se avete voglia, leggetevelo. E magari fatemi anche sapere cosa ne avete pensato. In ogni caso, grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close